IILA: supporto al patrimonio storico-culturale all’Avana si estende alla “Casa Eusebio Leal”

L’Istituto Italo Latinoamericano, impegnato dal 2014 in iniziative di recupero e valorizzazione del patrimonio storico culturale a Cuba, a La Habana e a Santiago De Cuba, collaborerà alla creazione della Casa Eusebio Leal Spangler, dedicata al Historiador cubano scomparso lo scorso luglio.

Proyecto Casa Leal - Empresa Restaura
Proyecto Casa Leal – Empresa Restaura

L’ormai decennale collaborazione tra l’IILA e la Oficina del Historiador de La Habana, ente preposto alla gestione del patrimonio storico culturale della capitale cubana, si è ulteriormente rafforzata.

Sede de la Casa Eusebio Leal
Sede de la futura «Casa Leal», en Calle Amargura

Con la recente approvazione della variante al piano operativo del programma della Cooperazione italiana per il Centro Storico dell’Avana, l’IILA, ente esecutore dell’iniziativa parteciperà alla valorizzazione della Casa Eusebio Leal, Centro Studi e Documentazioni sull’opera del Historiador Eusebio Leal Spengler.

Casa Leal” utilizzerà l’edificio in Calle Amargura 65, che è stata la sede delle attività dell’Historiador per una funzione museale non tradizionale, ma di comunicazione e valorizzazione dei processi culturali e sociali che hanno consentito e continuano a raggiungere obiettivi importanti nel recupero e nella valorizzazione del Centro Storico dell’Avana.

La valorizzazione del territorio insieme all’impegno sociale

Il programma Plaza del Cristo, che punta inoltre a migliorare i servizi dell’habitat attraverso l’intervento in edifici ad uso abitativo e scolastico, ha contribuito alla ristrutturazione di due edifici nel Centro Storico dell’Avana e alla creazione di più di 70 alloggi residenziali (viviendas sociales) a Calle Lamparilla, e al recupero e potenziamento dell’Edificio scolastico “Arturo Villaboy”  in piazza del Cristo. Dopo il raggiungimento di questi risultati in ambito abitativo ed educativo, è prevista ancora la creazione di undici appartamenti residenziali.

Ora sono in fase di conclusione i restauri di due edifici storici per ulteriori 11 alloggi e con il recupero patrimoniale di un edificio tradizionale su Piazza del Cristo è di uno dei pochi edifici Liberty di Cuba, a calle Mercaderes che diventerà la futura «Casa de los Pelicanos«, la sede cubana dell’esposizione internazionale Naturaleza de l’Art Nouveau. Si contribuirà così anche al rafforzamento del patrimonio artistico e culturale dell’Avana.